Ciao a tutti,
L'appartamento che sto acquistando ha un muro non portante che è stato spostato dall'attuale proprietario per ingrandire il ripostiglio.Al catasto risulta una planimetria che non corrisponde alla realtà perchè il proprietario non ha provveduto a denunciare questa modifica. A questo punto vorrei prima del rogito rimettere questo muro al suo posto ( a mie spese ,il proprietario avendo accettato la mia offerta di acquisto ritiene che debba sistemarlo io ,non c'è accordo scritto) , vorrei chiedervi se è il caso di farlo sistemare prima del rogito oppure dato che farò altri lavori di ristrutturazione (pavimenti,infissi,impianto elettrico , etc.etc.) farlo quando diventerò il nuovo proprietario .
Se lascio così fino al rogito cosa rischio? e soprattuto voi cosa mi consigliate?
Grazie e
muro fuori posto
Moderatore: ilmigliore
-
- moderatore
ciao,
l'appartamento è difforme nello stato di fatto .
se devi fare un mutuo per l'acquisto c'è il rischio che il perito della banca rilevi l'incongruenza e lo faccia presente all'istituto di credito che, a sua volta, non concede il prestito.
inoltre, dalle ultime normative, gli atti di vendita con dati catastali e planimetrie difformi, sono nulli.
c'è il rischio che se il notaio se ne accorge non ti stipula l'atto.
il consiglio è sistemare il tutto prima del rogito.
ciao
l'appartamento è difforme nello stato di fatto .
se devi fare un mutuo per l'acquisto c'è il rischio che il perito della banca rilevi l'incongruenza e lo faccia presente all'istituto di credito che, a sua volta, non concede il prestito.
inoltre, dalle ultime normative, gli atti di vendita con dati catastali e planimetrie difformi, sono nulli.
c'è il rischio che se il notaio se ne accorge non ti stipula l'atto.
il consiglio è sistemare il tutto prima del rogito.
ciao
Mediatore dal 1991
Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”